cartolina_jane_web

sabato 30 settembre 2017
tre repliche: ore 18.00 – 18.30 – 19.00
con prenotazione obbligatoria
Cavallo Spose – Ex Atelier Corradi
Via Rizzoli 7, 40125 Bologna

In occasione della terza edizione della Bologna Design Week – BDW 2017, fannybullock crea un dialogo dinamico tra i salotti borghesi del tempo di Jane Austen e le opere esposte all’interno della suggestiva cornice di Cavallo Spose – Ex Atelier Corradi, attraversando la possente prospettiva del suo corridoio.

“Nessuna grande donna del passato è mai stata ritratta a uno scrittoio, con la penna tra le dita, davanti a una finestra spalancata sull’ampiezza del mondo. Allo scrittoio siede lo sposo, il fratello, il padre, il suocero. […] La mancanza di una stanza pare quindi connaturata all’esistenza femminile. Osserviamo di nuovo i dipinti. In salotto c’è la madre con le amiche, nello studio il padre, nella biblioteca i fratelli intenti nella lettura, in camera da letto le sorelle che si pettinano a vicenda, in cucina i domestici. E allora, dove deporre il peso della riflessione? Dove adunare i segni di un’incipiente differenza?” (Da una stanza all’altra di Grazia Livi)


La performance è parte di “ANDATAeRITORNO”, un progetto a cura di Lorena Zuñiga Aguilera, Lorella Rita Cavallo e Antonella Gasparato, con la collaborazione di Antonio Peruzzi.

I commenti sono chiusi.